Léa dedicata a Chéri, di Colette

lunedì 19 luglio 2010

ELEMENTI ORNAMENTALI per le Collane di LIVRES & BIJOUX - INNAMORATI PER L'OCCASIONE





Cosa può contraddistinguere e cambiare nel progetto di Rose per la seconda edizione di Livres & Bijoux?, questo era il quesito principale di Rose dopo la mostra di dicembre.
L’inverno è la stagione ideale e magica per scrivere, creare, ascoltare, ma anche per permettere alle idee di invadere le nostre giornate con la stessa freschezza e irruenza di una pioggia invernale. A Rose piace credere che le idee nascono lassù, mentre gli occhi puntano e fissano il cielo per un po’. Poi si evolvono lungo il cammino e quando la pioggia atterra su strada e si fa pozza d’acqua significa che anche l’idea è pronta per essere realizzata. Ma dal cielo alla terra ci vuole pazienza.
Rose si concedeva molta pazienza non appena capiva di voler creare lei stessa degli elementi decorativi per le collane della seconda collezione di Livres & Bijoux.
E così trascorreva diversi pomeriggi tra negozietti vintage di via del Governo Vecchio, usati d.o.c., ferramenta, librerie dell’usato, mercatini romani, chiacchierando con il signor Dante (il tappezziere), chiedendo consigli ai commercianti della coloreria…
Poi nascevano delle idee. Rose sceglieva di provare la realizzazione di alcuni elementi ornamentali utilizzando come base il sughero, poi i feltrini delle sedie… e alla fine si ricordava gli anni che amava lavorare il das, e anche la sua passione per la cucina, fare i biscotti con tutte le formine che riusciva a trovare per casa.
E così l’ultima prova è divenuta quella definitiva.
C’è un negozio di casalinghi meraviglioso a via Alessandria. Apriva le saracinesche cinquant’anni fa e tutt’oggi le insegne fuori, la luce a neon dentro, la conduzione familiare di una coppia di proprietari anziani seduti dietro la cassa sembrano essere lì a confermare “l’età”di questa vecchia bottega.
Rose ama moltissimo perdersi tra gli scaffali di elettrodomestici e attrezzi vari per la cucina. Lì c’è un enorme scaffale con numerosissime formine e delle forme più impensabili per cucinare i biscotti. Più in fondo nel reparto giocattoli espongono il das bianco e anche quello color ceramica.
Rose tornando indietro acquistava poi un piccolo matterello e una scatola di stecchini. Il barattolo di colla effetto opaco per il découpage.
Si fermava poi dai libri usati a Conca d’Oro. Doveva ritirare alcune riviste. Tra queste Clic, una vecchia rivista di Fotografia, e Skorpio, che francamente però non si è sentita di tagliare per il découpage.
Così ad ogni modo stanno nascendo gli elementi decorativi delle nuove collane di Livres & Bijoux – Innamorati per l’occasione.
Perché le idee per Rose si evolvono lungo il cammino e sono come la pioggia. E quando la pioggia atterra su strada e si fa pozza d’acqua significa che anche l’idea è pronta per essere realizzata.

Nessun commento:

Posta un commento