Léa dedicata a Chéri, di Colette

venerdì 28 gennaio 2011

LIVRES & BIJOUX IN CUISINE con Maria Pacini Fazzi editore





Dopo il grande successo della collezione natalizia presentata al Micca Club, la seconda edizione di Livres & Bijoux – Innamorati per l’occasione presenta ai suoi estimatori più affezionati e ai più curiosi la nuova “Collana stilish editoriale: Livres & Bijoux IN CUISINE”, ringraziando la partecipazione di Maria Pacini Fazzi editore che ha messo a disposizione di questo progetto cinque differenti pubblicazioni: SPQR – La tradizione nella cucina romanesca, di Chiara Gatti de Marinis; I piaceri della zucca, di Luciano Luciani; Tempo di marmellate, di Carla Geri Camporesi; Torte e ciambelle dolci e frittelle, di Elda Carlotti; Ricette al caffè, di Carla Geri Camporesi; Biscotti e dolcetti, di Margherita D’Ayala Valva e Matteo Mattei.
La cucina da sempre è uno dei luoghi tra le pareti domestiche più cari alla donna. E “I libri di cucina - ha detto Joseph Conrad che nel 1952 ha firmato la prefazione di un libro di cucina dal titolo Handbook of Cookery for a Small House - sono, da un punto di vista morale, al di sopra di ogni sospetto. Lo scopo di un libro di cucina è unico e inequivocabile. Non è concepibile che abbia scopo diverso da quello di accrescere la felicità del genere umano”. A rafforzare questa citazione non possiamo che ricordare quella più sintetica ma altrettanto potente di George Bernard Shaw quando non ha esitato a dire: “Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”. Ricordare le parole di scrittori di altre epoche o sentir parlare quelli contemporanei di ambienti consegnati alla donna o che anche solo nel mio immaginario siano più femminili, senza nulla togliere ai grandi cuochi e agli uomini che amano con capacità e buoni risultati l’arte dello stare ai fornelli, regala un piacere delizioso e altrettanto gustoso. Non a caso dunque cito Enrico Gregori, giornalista, scrittore e in libreria in questi giorni con Il percorso degli incubi (Azimut), la sua ultima produzione. Proprio lui, “Un buon libro – ci ha confidato- dovrebbe essere come un buon piatto preparato da una donna. L’equilibrio degli ingredienti e la capacità di una donna di donare amore possono fare miracoli”.
E proprio dalla passione che ho per l’arte del cucinare e per gli ambienti in cui la femminilità di una donna riesce a venir fuori con naturalezza riuscendo a sposare e a conquistare il gusto di altre donne nonché l’amore degli uomini, nasce la collezione di bijoux IN CUISINE. Un omaggio a chi dell’amore non conosce solo baci e carezze ma in esso sa scoprire l’immensa soddisfazione della vista e il piacere di donare o indossare un bijou, pezzo unico, che porti sempre con sé la magia di un libro e l’amore per il cibo.

Nessun commento:

Posta un commento