Léa dedicata a Chéri, di Colette

lunedì 8 febbraio 2010

il REPORTAGE. Il trimestrale "di mantenimento"


“il Reportage”. Il trimestrale che vuole consegnare al reportage l’importanza e lo spazio che merita.
“il Reportage”. L’odore della carta che si lascia respirare deliziosamente, lo sguardo che viene catturato dalle fotografie, una miscela di colori e bianco e nero su cui soffermarsi.
“il Reportage” è la rivista del fotografo. Chi si fa autore utilizzando un linguaggio differente dalla parola. Chi possiede l’arte di trasformare “il Reportage” in una rivista “di mantenimento” come oggetto prezioso da conservare, sfogliare e ri-sfogliare più volte. Anche dopo molto tempo.
Tema del primo numero: le periferie.
Un viaggio che attraversa la metropolitana, la vita di un foto reporter, la periferia americana, i campi della memoria, il copro nudo dell’eroina, i “borgatari” di Ostia, Mafia, politica e affari. E poi hong Kong, la metropoli dove nessuno ride più, una lunga avventura dalle Langhe alle Hawaii… E altro ancora. Recensioni, storie minime e il racconto di Dario Voltolini.

Dalla rivista:
(…) La nostra rivista intende dare spazio ai principali fotoreporter italiani e stranieri, che spesso vedono scarsamente considerato il loro lavoro. Per questo qui scrittori e fotgorafi hanno pari dignità. Il loro punto di vista è affiancato, non sovrapposto: le fotografie non illustrano pezzi, ma stabiliscono un secondo sguardo, così come i pezzi non descrivono le foto. (…) Il reportage può essere un’inchiesta, una denuncia, un viaggio letterario, un diario.

CATANIA Mafia, politica e affari: le mani sulla città di Ricardo Orioles e Giuseppe Scatà OSTIA I nuovi borgatari tra Pasolini e Lynch di Beppe Sebaste ARGENTINA La verità sulla fallimentare fuga dal carcere di Rawson nel 1972 di Alejandro Brittos STATI UNITI Intervista all’ultima poetessa della beat generation di Orsola Casagrande DROGA Il corpo nudo dell’eroina di Lello Voce IL PERSONAGGIO Ritratto di Pier Paolo Cito FOTOREPORTAGE Il Congo di Ron Haviv BIRKENAU di Ivo Saglietti

La rivista da leggere, guardare e poi riporre nella nostra libreria.
Direttore Riccardo De Gennaro
Photo editor: Mauro Guglielminotti
Caporedattore: Eleonora Bianchini

Sito: http://www.ilreportage.com/

Nessun commento:

Posta un commento