Léa dedicata a Chéri, di Colette

giovedì 24 dicembre 2009

Collana Léa, dedicata a Chéri, di Colette


"Léa, regalami la tua collana di perle! Mi senti, Léa? Me la regali, questa collana?".
Nessuna risposta giunse dal gran letto di ferro battuto e ottone cesellato, che luccicava nell'ombra come un'armatura.
"Perché non me la dovresti regalare, la tua collana? Mi sta bene quanto a te, se non di più!".
(...)
"Smettila Chéri, ci hai giocato abbastanza con quella collana".
"Mi diverto... Hai paura che te la rubi?".
"Non ho paura" rispose dal letto la voce dolce e grave. "È che mi logori il filo. Le perle sono pesanti".

incipit di Chéri, di Colette (Adelphi)

Perle pesanti quelle narrate e appartenenti a Léa, rigorosamente leggere e finte quelle della mia collezione invernale Il libro è un gioiello. Un girocollo handmade dedicato a Léa, alla sua memoria, alla sua bellezza, all'amore di una cortigiana scandito anche dal tempo e dalla giovinezza di Chéri.

mercoledì 23 dicembre 2009

Hanno detto di Livres & Bijoux: Il Corriere della Sera



Corriere della Sera venerdì 18 dicembre '09
Perle (rigorosamente false) per Colette, plastica e legno per Irène Némirovski: sono collane dedicate ai personaggi della letteratura femminile autrici e caratteri femminili, le collane che ha creato Isabella Borghese e che oggi espone dalle 18,00 al 433The next in via del Governo Vecchio, 123. "Ogni libro è un gioiello", questo il titolo dell'iniziativa, conta anche suun progetto promozionale cui hanno aderito vari editori. A chi acquisterà la collana andrà in omaggio il titolo del libro cui la creazione di Isabella, giornalista free lance, si riferisce. Tra le case editrici che hanno aderito al progetto ci sono Bompiani, Adelphi, Nottetempo, Guanda.

Nella foto FEDERICA, dedicata a Strane cose domani, di Raul Montanari (BCDe)
foto di Cristina Martone

about Livres & Bijoux:


Il progetto Livres & Bijoux. Le Collane di IsaB., firmato Isabella Borghese nasce dall’idea di realizzare dei bijoux, Collane in particolare, dedicate a personaggi della Letteratura femminile contemporanea e non per scoprire un nuovo canale attraverso cui promuovere libri. In un momento di crisi economica che non ha risparmiato neanche il settore editoriale, questo progetto, che vede la luce nell'estate del 2009 e miscela due forme d’arte differente, intende favorire e promuovere i libri attraverso canali differenti e rivolgendosi anche a un pubblico diverso.

Il libro si trasforma dunque in una Collana-bijou che rappresenta un oggetto dedicato a un personaggio femminile letterario o a un’autrice.

Un progetto giocoso e appassionato che abbina e concretizza due grandi passioni in un unico oggetto che diventa un prodotto d’acquisto.

Acquistare un bijou letterario significa ricevere in omaggio il libro a cui è ispirata la Collana.

Con l’intento primo di avvicinare alla letteratura un pubblico che a volte solo per pigrizia, distrazione, impegni differenti, non riesce a trovare l’occasione per dedicarsi ai libri. Un progetto giovane che andrà alla ricerca di location più adatte e decisamente accessibili a tutti.

La passione per la letteratura, l'amore per i libri, per gli scrittori del passato e per quelli che vivono i nostri giorni hanno permesso di dare vita a un'idea che nasce e resta il pretesto per continuare a promuovere e diffondere la letteratura attraverso canali differenti ma appetibili a tutti e contornati da giocosità e leggerezza. Momenti di svago, bellezza e creatività. Il bijou che una donna porta al collo diventa un gioiello che ama. Il bijou che rappresenta una donna sarà sempre un libro che portiamo nel cuore.

Tra le case editrici che hanno partecipato alla prima collezione -inverno 2009- Il Libro è un Gioiello - ringrazio la collaborazione di Bompiani, Adelphi, Giulio Perrone editore, Nutrimenti, Nottetempo, Zona, Memori, Guanda, Coniglio editore.



Il progetto ha vinto il concorso DonnaèWeb 2009/2010 nella sezione web 2.0.

L’11 e il 12 dicembre 2009 ha partecipato a Telethon per devolvere in beneficenza il 35% dell’incasso.

Isabella Borghese




MySpace di riferimento: http://www.myspace.com/496295120

Di prossima apertura la pagina Facebook

Isabella Borghese

giornalista, ufficio stampa, organizzatrice di eventi.

L'idea e la realizzazione del progetto Livres & Bijoux portano la sua firma.

mobile 347 8278394