Léa dedicata a Chéri, di Colette

giovedì 29 luglio 2010

Rose vi racconta FRAGOLA & CIOCCOLATO, di Aurélia Aurita - Coniglio editore



Fragola & Cioccolato. Con un titolo così è facile ironizzare e supporre una storia fresca, estiva… oggi potremmo azzardare un gelato da gustare nella stagione che ci accompagna. Tuttavia Fragola & Cioccolato mantiene sì freschezza, ma quella che appartiene alla mano di Aurélia Aurita. In copertina tra disegni di fragole e tavolette di cioccolato la bocca di una ragazza sembra mordicchiare il mento del suo amante (Questo mento, ne ho bisogno!, scrive la fumettista all’interno della storia) mentre le braccia di lei agguantano il volto di lui, a voler completare degnamente quest’immagine. Dalla cover poi ci immergiamo in un romanzo erotico. Il vero condimento da scoprire sarà il desiderio, la mancanza di pudore, la curiosità, la disinibizione che stimola e fortifica la passione amorosa tra i protagonisti: Frédéric e Chenda.
Frédéric, giapponese. Chenda, francese.
La spontaneità e il desiderio di lei di scoprire il sesso e lasciarsi andare senza alcuna ritrosìa insieme ai frizzanti e simpatici disegni rendono la lettura piccante ma non volgare, simpatica ma non buffa e sembrerebbe, inoltre, poter ricoprire spontaneamente il ruolo di un “manuale sui primi approcci amorosi”. E se fosse così nel sesso che "intende insegnare" è bandita la volgarità ma almeno quanto l’ipocrisia.
Si sorride molto sui quesiti, le riflessioni e le storie che animano la relazione tra Frédéric e Chenda.

Il fumetto di Aurélia Aurita è un gioiello. Diverte e commuove, restando eccitante.
«Libération»

Il libro di Aurélia Aurita è un evento.
«Le Monde»

Ciò che è straordinario in questa opera […] è vedere l’artista nel pieno della sua forma, la sfacciataggine della sua felicità, ridicolizzare tutti i bruti, gli imbastitori di processi, re e regine, decani del pudore, zie bigotte, tutti gli ignoranti, i senza cuore, che alla fine non sanno niente, ma proprio niente dell’arte, del suo significato, delle sue regole, della sua universale generosità.
«Le Monde 2»


Curiosità:
Aurélia Aurita a Tokyo realizza le sorprendenti pagine di Fraise et Chocolat che, pubblicato in Francia nel 2006 e subito tradotto in spagnolo e portoghese, ottiene un’accoglienza eccezionale. Nel 2007 esce Fraise et Chocolat 2 e nel 2008 Je ne verrai pas Okinawa, che narra i guai dell’autrice con il dipartimento immigrazione giapponese. Costretta ad anticipare la sua partenza, Aurélia torna definitivamente in Francia e si trasferisce nella regione dei Vosgi, al fianco del suo compagno Frédéric Boilet.


pagine: 144 formato: 15x21
ISBN: 978-88-6063-188-6
data di pubblicazione: 22/06/2009
prezzo: €14,00

A presto,
con la presentazione di un'amica di Rose, leader d'opinione della collana Ice

domenica 25 luglio 2010

sul Catalogo libri per Livres & Bijoux - Innamorati per l'occasione







Le case editrici che quest’anno parteciperanno al progetto sono: Giulio Perrone editore, Marcos y Marcos, Coniglio editore, EdizioniSabinae, Baldini e Castoldi Dalai, Bompiani, Memori editore, Adelphi.



Catalogo:
GIULIO PERRONE EDITORE
Maria, ritratto della Callas, Nadia Stancioff
Sulla mafia, Dacia Maraini
Agata Christie - E il mistero della sua scomparsa, Jared Cade

EDIZIONISABINAE
Greta Garbo, diventare star per sempre, Italo Moscati

MARCOS Y MARCOS
Cercando Alice, di Camilla Trinchieri

BOMPIANI
Una brava ragazza, Joyce Carol Oates
Senor PEREGRINO, Cecilia Samartin
Tutta mio padre, Rosa Matteucci
L’atlante del desiderio, Anuradha Roy
Un’estate fa, Camilla Baresani
L’agenzia dei desideri, Dominique Mainard
L’amore è un mostro, Carol Topolski

CONIGLIO EDITORE
Jula de Palma Tua per sempre autobiografia della signora del jazz italiano
Peculia, Richard Sala
Fragola e cioccolato, Aurélia Aurita
Thank Girl – The taste of paradise, Hewlett & Martin
Eighties Colours, Roberto Calabrò
Le ragazze dei capelloni, icone femminili beat e jé-jé 1963-1968, Franco Brizi

ZONA EDITRICE
Amori senza diritti, Mimma Scigliano

MEMORI EDITORE
Senza Pacs – Storie di coppie senza diritti per amore o per forza, Raffaella Ammirati e Federica Iannetti
Mobbing – Storia di una donna che non si arrende, di Caterina Ferraro Pelle

e le novità di Adelphi (ancora stiamo decidendo)


Tutte le collane sono double face e da un lato ogni elemento ornamentale mostrerà stralci di La signora Bovary, di Gustavo Flaubert, in un edizione Rizzoli del 1950.

A presto,
Rose

lunedì 19 luglio 2010

ELEMENTI ORNAMENTALI per le Collane di LIVRES & BIJOUX - INNAMORATI PER L'OCCASIONE





Cosa può contraddistinguere e cambiare nel progetto di Rose per la seconda edizione di Livres & Bijoux?, questo era il quesito principale di Rose dopo la mostra di dicembre.
L’inverno è la stagione ideale e magica per scrivere, creare, ascoltare, ma anche per permettere alle idee di invadere le nostre giornate con la stessa freschezza e irruenza di una pioggia invernale. A Rose piace credere che le idee nascono lassù, mentre gli occhi puntano e fissano il cielo per un po’. Poi si evolvono lungo il cammino e quando la pioggia atterra su strada e si fa pozza d’acqua significa che anche l’idea è pronta per essere realizzata. Ma dal cielo alla terra ci vuole pazienza.
Rose si concedeva molta pazienza non appena capiva di voler creare lei stessa degli elementi decorativi per le collane della seconda collezione di Livres & Bijoux.
E così trascorreva diversi pomeriggi tra negozietti vintage di via del Governo Vecchio, usati d.o.c., ferramenta, librerie dell’usato, mercatini romani, chiacchierando con il signor Dante (il tappezziere), chiedendo consigli ai commercianti della coloreria…
Poi nascevano delle idee. Rose sceglieva di provare la realizzazione di alcuni elementi ornamentali utilizzando come base il sughero, poi i feltrini delle sedie… e alla fine si ricordava gli anni che amava lavorare il das, e anche la sua passione per la cucina, fare i biscotti con tutte le formine che riusciva a trovare per casa.
E così l’ultima prova è divenuta quella definitiva.
C’è un negozio di casalinghi meraviglioso a via Alessandria. Apriva le saracinesche cinquant’anni fa e tutt’oggi le insegne fuori, la luce a neon dentro, la conduzione familiare di una coppia di proprietari anziani seduti dietro la cassa sembrano essere lì a confermare “l’età”di questa vecchia bottega.
Rose ama moltissimo perdersi tra gli scaffali di elettrodomestici e attrezzi vari per la cucina. Lì c’è un enorme scaffale con numerosissime formine e delle forme più impensabili per cucinare i biscotti. Più in fondo nel reparto giocattoli espongono il das bianco e anche quello color ceramica.
Rose tornando indietro acquistava poi un piccolo matterello e una scatola di stecchini. Il barattolo di colla effetto opaco per il découpage.
Si fermava poi dai libri usati a Conca d’Oro. Doveva ritirare alcune riviste. Tra queste Clic, una vecchia rivista di Fotografia, e Skorpio, che francamente però non si è sentita di tagliare per il découpage.
Così ad ogni modo stanno nascendo gli elementi decorativi delle nuove collane di Livres & Bijoux – Innamorati per l’occasione.
Perché le idee per Rose si evolvono lungo il cammino e sono come la pioggia. E quando la pioggia atterra su strada e si fa pozza d’acqua significa che anche l’idea è pronta per essere realizzata.

venerdì 16 luglio 2010

Rose e la seconda edizione di LIVRES & BIJOUX - INNAMORATI PER L'OCCASIONE




È tempo d’estate.
E l’estate per Rose si è trasformato nel momento ideale per lavorare al progetto Livres & Bijoux.
Il freddo , il fresco, la pioggia, i viaggi con gli amici di sempre tra Bruxelles e Lisbona sono stati l’energia migliore per dedicarsi ai vari progetti di scrittura che restano l’Amore principale di Rose e continueranno a vivere anche durante “le vacanze”. Ma Livres & Bijoux Rose l’aveva semplicemente accantonato.
L'aveva messo da parte per cercare nuove idee, altre pietre, un format leggermente differente per la serata di presentazione e si è concessa così il tempo che le sembrava necessario per perfezionare il progetto e rimettersi poi sul suo lavoro. Le è servita tutta la pausa che si è presa e adesso che ha pianificato tutto è il tempo di realizzare, promuovere...
E di rilanciare così l’appuntamento con la seconda edizione di Livres & Bijoux – Innamorati per l’occasione che sarà a Dicembre, così com’è stato nel 2009. Una bella serata, un delizioso successo.
Rose per il momento annuncia semplicemente che alcune variazioni le ha appuntante ascoltando i consigli e i commenti di chi c’è stato, ha acquistato e partecipato alla serata.
Altre sono frutto semplicemente dell’influenza che hanno nella vita di Rose verbi come: cambiare, migliorare, costruire e creare. E in questo progetto vivono nel desiderio, peraltro principale, di assegnare al Libro più importanza della Collana-bijou.
“Per questo, scrive Rose, lavorerò a una collezione fatta di pezzi unici per gli editori che partecipano al progetto. Ogni casa editrice che ha aderito avrà una collana i cui elementi decorativi saranno handmade attraverso un lavoro di découpage con le cover di copertina. E le restanti collane, invece, saranno infilate con elementi decorativi realizzati con il das e un lavoro sempre di découpage seppur prodotto con immagini selezionate da riviste contemporanee e di moda di altri tempi procurate ai mercatini dell’usato” (presto i dettagli su tutto: riviste, case editrici, titoli, collane...).
Qualche idea di elemento ornamentale delle collane qui, in visione per Voi!
Oggi è solo per dire che per Rose è tempo d’estate, ma è anche il tempo di Livres & Bijoux- Innamorati per l’occasione.

Il progetto seconda edizione Livres & Bijoux- Innmorati per l’occasione è dedicato a Barbara, Paola e Silvia. Le amiche di Rose che a dicembre saranno mamme da poco.
A presto, Rose