giovedì 10 febbraio 2011
i libri della collezione L & B IN CUISINE
SPQR – La tradizione nella cucina romanesca, di Chiara Gatti de Marinis apre con una breve prefazione che attraversa le tradizioni romane dall’antichità, quando le abitudini erano completamente differenti, i pasti tanto ricchi in occasione dei banchetti quanto semplici e frugali nella vita quotidiana. Solo dopo l’autrice con questo ricettario sembra volerci invitare in cucina, a deliziarci nella tradizione romana e tra i fornelli, dalla preparazione degli antipasti ai dolci. Da una bruschetta al pomodoro, a una minestra di ceci, all’abbacchio brodettato, ai carciofi alla giudia, alle castagnole, le ricette di Chiara Gatti de Marinis rappresentano un vero souvenir culinario della capitale!
Chiara Gatti de Marinis - S.P.Q.R. La tradizione nella cucina romanesca- pagine. 80, 2000 - ISBN 978-88-7246-397-0
I piaceri della zucca, di Luciano Luciani non è solo un ricettario, tutt’altro. La zucca, riporta l’autore nel suo libro ha proprietà curatrici e per anni è stata utilizzata anche nel campo della cosmesi femminile. Da quando Dante Scrisse Ed elli allor, battendosi la zucca… (Inferno, XVIII, v. 123), riferendosi al lucchese Alessio Intelminelli, adulatore immerso nello sterco, è anche diventato un termine adottato soprattutto dalla letteratura popolare. E nella letteratura occidentale? Celebre la zucca di Cenerentola di Charles Perrault. Nella letteratura contemporanea Pia Pera in L’orto di un perdigiorno affida alla zucca un messaggio di straordinaria bellezza. E così e con altre pagine che Luciano Luciani ci consegna un testo che non è solo un ricettario, ma anche.
Luciano Luciani - I piaceri della zucca - pagine 64, 2004 - ISBN 978-88-7246-636-0
Tempo di marmellate, di Carla Geri Camporesi apre con qualche pagine in cui suggerisce modalità per preparare le marmellate al meglio. E poi ancora consiglia pentole, casseruole, vasetti di vetro, come chiuderli e le temperature migliori per inserire la marmellata prima di chiuderle. Poi ancora tempi di cottura e modalità di sterilizzazione. Quanto al resto sono numerose le ricette che presenta l’autrice. Tra queste: marmellata di agrumi misti, marmellata di fichi, marmellata di mele e limoni, confettura di fragole alle violette, marmellata di ribes rosso, confettura di mandarini.
Carla Geri Camporesi - Tempo di marmellate - pagine 80, 1997 - ISBN 978-88-7246-258-4
Torte e ciambelle dolci e frittelle, di Elda Carlotti. Molte ricette di questo volume sono state prese da quelle presentate nella gara gastronomica “Vecchi Sapori” e hanno le loro radici nella tradizione lucchese e dell’Oltreserchio. Altre nascono come rielaborazioni di quelle tradizionali oppure dall’unione di un dolci di oggi con ingredienti di ieri. Si va dalla Torta di ricotta, il Dolce settembrino, le frittelle della zia Nonzia, i Befanini al marzapane, la Corona imperiale…
Elda Carlotti- Torte e ciambelle, dolci e frittelle - pagine 88, 1998- ISBN 978-88-7246-322-2
Ricette al caffè, di Carla Geri Camporesi. Qualche pagina dedicata alla storia del caffè e poi l’autrice dedica questo ricettario a numerose pagine che tra primi, secondi e dolci curiosi hanno come ingrediente anche il caffè. Per gli amanti del caffè, per chi ama curiosare anche in cucina, per chi trova stuzzicante e sfizioso mettere un ingrediente per noi insolito in una ricetta che non conoscevamo.
Carla Geri Camporesi - Ricette al caffè - pagine 72, 1997 - ISBN 978-88-7246-289-8
Biscotti e dolcetti, di Margherit D’Ayala Valva. L’autrice di questo ricettario coltiva la passione per il cucinare da quando è una bambina. Crescendo non l’ha persa, l’ha piuttosto coltivata fino a capire che l’importanza di molte ricette per lei sta nel fatto che riescono a riportale a circostanze e momenti per lei importanti. Un ricettario di Bisoctti e dolcetti per ricordare momenti gustosi.
Margherita D'Ayala Valva - Matteo Mattei - Biscotti e dolcetti - pagine. 64, 2008 - ISBN 978-88-7246-914-9
Scrittori in cucina. Il libro di cucina degli scrittori italiani, cotto da Francesca Bonafini e Nadia Terranova. AA.VV. – jar edizioni. Un’antologia di ben venti racconti da poter leggere tra le mura domestiche dei fornelli e che invita poi i lettori a cimentarsi nelle numerose ricette che accompagnano ogni storia. Un’idea simpatica e invitante quella curata da Francesca Bonafini e Nadia Terranova: un’antologia culinaria che sembra ricalcare uno degli aspetti più praticati dalla cultura di oggi: la commistione di differenti arti. E non è forse un’unione eccellente l’arte della cucina con quella della scrittura? I racconti sono accompagnati da ricette di salse, antipasti, primi piatti, secondi, contorni fino ad arrivare ai dolci e come le migliori ricette presentano accanto al tempo di preparazione anche quello di cottura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento